domenica 24 ottobre 2010

Tweety

Titty il canarino, adorabile personaggio amato da tanti bambini, come Gabriela che ha scelto questo soggetto per la sua torta di compleanno. Lei, con le idee ben chiare, ha voluto che la sua torta fosse proprio tutto l'uccellino e non solo il pupazzetto messo su una torta.
Sono 3 torte distinte, decorate e poi assemblate. Per questa torta ci son voluti 2 pds uno tondo per la testa e uno rettangolare da dove ho ricavato corpo e zampette. Per la costruzione ho scaricato una foto di Titty, ingrandita e stampata in 4 sezioni su 4 fogli A4, poi ho unito le varie sezioni e ho ricavato il disegno grosso ( lavoro gentilmente offerto da mio marito^__^), a questo punto ho tagliato i vari pezzi e li ho farciti con crema chantilly ( 1,5 kg) e fragoline, ho bagnato con rum e sciroppo di fragole e con il pds rimanente e la crema ho creato il rilievo del faccino del corpo e delle zampette. Dopo il riposo l'ho coperta di fondente e solo alla fine ho composto l'intero pupazzo lungo quasi mezzo metro e pesantissimo, più di 7,5kg^_^




primo piano del faccino


baci e buona serata ^_^

mercoledì 20 ottobre 2010

Per il mio compleanno...




Ciao a tutti eccomi di nuovo qui, dopo la tortina del mio Zeus vi mostro quella che ho fatto domenica per me. Erano anni che non mi facevo una torta per il compleanno, nel mio stesso periodo ci sono diverse ricorrenze in famiglia quindi mi son dedicata sempre (e con grande piacere) agli altri e poco a me. Una piccola premessa ci vuole, voglio ringraziare Kristina eDonatella che con le loro opere d'arte mi hanno fatto avvicinare al bellissimo mondo della glassa che per me è stata una vera e propria scoperta visto che prima d'ora non riuscivo nemmeno a far due ciuffetti decenti con la sacca.

Questa tortina è piena di imperfezioni, niente di che lo so, è solo l'inizio di un innamoramento che era sopito e che è venuto fuori prepotentemente da pocchisimo tempo e che spero non mi lasci più.
Nonostante avessi tutto contro domenica, saranno state strane congiunzioni astrali non so ( la ganache non rassodava, la pdz non ne voleva sapere di venire come si deve, le bocchette che si otturavano di continuo...) la mia testa è stata più dura delle difficoltà e sono andata fino in fondo!!!

E' anche arrivato il momento di procurarmi lo zucchero extra fine per poter "provare" a lavorare anche con bocchette 0 e 00....se mi devo lanciare in questa nuova avventura è bene che lo faccia fino in fondo no? ^_^

per il decoro ho preso spunto dal libro di Eddie Spence




buona serata baci!!!!

martedì 19 ottobre 2010

Dog bone cake

Ciao a tutti, qualcuno mi prenderà per matta scoprendo a chi è stata destinata questa torta....ebbene si al mio adorato cucciolo Zeus ^_^. Il 4 attobre ha compiuto 2 anni e visto che di lì a poco anch'io avrei festeggiato il compleanno ho rimandato il suo e abbiamo festeggiato insieme. E' un osso-biscotto, che lui adora, in formato gigante. L'interno è il mio salame di cioccolato senza uova crude e la copertura è in pdz. Più che la torta ha gradito molto i regalini, una pallina da baseball e un hot dog di pezza...ci ha giocato tutta la serata facendoci venire il mal di testa, perchè sono quei giochini che all'interno hanno la trombetta^_^.





questa è la foto dell'interno, sembra un biscottone plasmon!!!

baci e alla prossima tortina....la mia^_^

sabato 2 ottobre 2010

iPad cake

Dopo una lunga assenza eccomi qui con una nuova torta. Anche questa per il mio maritozzo ma stavolta è quella seria...quella del compleanno (questa volta ce l'ho fatta ^_^) l'ispirazione l'ho trovata nel web e visto che lui è sempre lì a smanettare con l'i-pad fino a sera inoltrata (mooolto inoltrata a volte) eccolo anche sotto forma di dolce...gli verrà a nausea? mah chissà ^_^
Questa è stata un po' la torta degli esperimenti, infatti ho fatto una ricetta che volevo provare da tempo, quella della Mud Cake , un classico negli USA. Di ricette ce ne sono tante quindi non mi fermerò a questa anche se mi è piaciuta, ho voglia di sperimentare ancora.




baci baci e alla prossima!!! ^_^